La ricerca WOOD COMFORT

Perchè il legno può fare la differenza nella nostra vita quotidiana?

Quali sono gli effetti benefici che comporta sul nostro corpo?

Le reazioni biofisiche ai materiali

Gli esseri umani si trovano a vivere in un mondo fatto essenzialmente di materia. Il comfort ambientale è condizionato da determinate variabili, come temperatura, umidità, luminosità, ma anche dalla natura degli stessi materiali con cui veniamo a contatto.

Un’équipe di ricercatori del Dipartimento di territorio e sistemi agroforestali (Tesaf) dell’Università di Padova sta portando avanti un progetto innovativo denominato «Wood comfort», che vuole analizzare le cause di questa interazione positiva tra uomo e legno. A complemento di questa importante ricerca, a La Spezia, l’Istituto di ricerca scienze dell’abitare (Irsa) sta compiendo degli studi sulle interazioni biofisiche dei materiali. Prove condotte in ambienti indoor e outdoor hanno evidenziato che le persone percepiscono sensazioni diverse, a seconda dei materiali presenti, che generano reazioni non solo sensoriali, ma anche biofisiche, che sono misurabili e possono variare a seconda della sensibilità personale in maniera più o meno significativa.

A queste prove di ricerca FBE Woodliving ha dato la propria partecipazione in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, l’architetto Viviana Deruto e la Sezione Legno e Arredo COFINDUSTRIA di Vicenza. In quest’indagine siamo arrivati a una dimostrazione scientifica sul benessere psicologico legato all’impiego del legno sia nell’edilizia che nell’arredo.